C’è una storia dietro ad OPTIKONGROUP4.0 ed è una storia che si intreccia con quella della famiglia Rossi.
Tutto inizia con Roberto Rossi, un vero innovatore nel suo settore. Partito come garzone di bottega nel 1965 presso SBISA’ in piazza Signoria a Firenze con la mansione di “gonfiare la bicicletta del caponegozio”, negli anni si diploma come ottico e si specializza nella compravendita in strumenti e dispositivi ottici e oftalmologici.
Lavorando per aziende di respiro internazionale si occuperà di Import-Export delle strumentazioni più avanzate: strumenti di laboratorio, macchine per chirurgia oftalmica, diagnostica, materiali di consumo. Sarà il primo a trattare in Italia macchinari innovativi come i nuovi laser per la correzione della vista e a portare, insieme ai macchinari, anche il know-how per utilizzarli.
Sensibile alle necessità e sempre desideroso nell’aiutare gli altri, affianca il parroco… di Coverciano che inviava materiale di vario genere in Africa. Ecco che inizia a (‘collect’) mettere insieme occhiali in disuso dei vari clienti e con una sorta di ‘staffetta’ con altri personaggi, li rimette a nuovo facendoli diventare un bene prezioso.
Sempre in cerca di nuovi progetti e forte delle esperienze maturate e di una innata empatia acquisirà uno storico negozio su Firenze, l’Ottica TANIA che diventerà poi OTTICA DUSE dal nome della via.
La collaborazione con sua sorella Antonella sfocerà poi nell’apertura di un ulteriore punto vendita a Firenze (nella zona Nord OTTICA FIRENZE NOVA). Ne seguirà poi un altro a Siena. Con il subentro della figlia Martina nascerà la OPTIKONGROUP4.0 Srl e si aggiungeranno i negozi di San Giusto e Pistoia che porteranno a 5 il totale dei punti vendita in Toscana. Entrambi attivi e presenti, è molto probabile incrociarli in uno dei negozi…se sarete fortunati!!!